REGOLAMENTO

Il presente Regolamento integra e completa lo Statuto della COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.

 

Premessa

  • La COM&TEC è un’Associazione senza scopo di lucro costituita da professionisti e organizzazioni che operano, a vario titolo e livello, nel settore della Comunicazione, Documentazione Tecnica, Intelligent Information e tutti i relativi àmbiti, con competenze e capacità.
  • I Soci condividono l’obiettivo di rappresentare e valorizzare la comunità professionale della COM&TEC e di diffondere la cultura della professionalità, deontologia e legalità.
  • Il presente Regolamento, rispondendo allo spirito dello Statuto di cui è parte integrante, impegna i Soci nei rapporti con la COM&TEC e con i terzi.

 

Regole operative di applicazione dello Statuto

 

1. Elaborazione, pubblicazione e modifica del presente Regolamento

  1. Ai sensi dell’Art. 2 dello Statuto, l’Associazione COM&TEC si dota del presente Regolamento attuativo dello Statuto medesimo e rispondente ai principi in esso contenuti.
  2. Il presente Regolamento è approvato dall’Assemblea dei Soci. Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea, il presente Regolamento è immediatamente efficace e obbligatorio e non necessita di alcun atto di ricezione da parte dei Soci.
  3. Il presente Regolamento è pubblico e consultabile online sul sito Internet dell’Associazione e comunque disponibile anche tramite semplice richiesta al Coordinamento.
  4. Ogni membro dell’Associazione è tenuto a rispettare quanto contenuto nello Statuto e nel presente Regolamento.
  5. Il presente Regolamento è modificabile su richiesta dei Soci. Le richieste di emendamento al Regolamento devono essere inviate al Coordinamento e al Consiglio Direttivo, il quale le raccoglie e sottopone alla successiva Assemblea dei Soci.
  6. L’Assemblea dei Soci approva o rigetta la modifica del Regolamento con decisioni a voto palese.

 

2. Condotta dei Soci

  1. Ogni Socio è tenuto a osservare un comportamento umanamente corretto e deontologicamente irreprensibile nelle relazioni interne con gli altri Soci così come nelle relazioni esterne che coinvolgano in via diretta o indiretta la COM&TEC, conformemente ai Principi etici e deontologici espressi al punto 9) del presente Regolamento.
  2. In riferimento allo scopo della COM&TEC illustrato nello Statuto, non è ammessa alcuna forma di promozione commerciale di attività professionali o d'impresa nell’ambito delle attività della COM&TEC.
  3. Il Socio che interviene in eventi (convegni, conferenze, presentazioni, riunioni, attività formative ecc.) organizzati dalla COM&TEC (o da altre organizzazioni per conto di essa), ha il diritto di citare il proprio nome e titolo, menzionare l’organizzazione di appartenenza o indicare la propria qualifica professionale. Eventuali forme di promozione commerciale diretta o indiretta sono ammesse esclusivamente nell’ambito e nei limiti di formali accordi di sponsorizzazione eventualmente previsti per l’evento.
  4. Il Socio che interviene in rappresentanza della COM&TEC presso terzi (come per esempio in convegni, conferenze, presentazioni, riunioni, attività formative ecc. organizzati al di fuori della COM&TEC) ha il dovere di qualificarsi esclusivamente per il ruolo che esercita nella COM&TEC. In tali circostanze non può svolgere attività di promozione commerciale diretta o indiretta per sé, la propria attività, i propri prodotti e /o servizi e per attività, prodotti/servizi di terzi.
  5. Il Socio che svolge attività di promozione commerciale diretta o indiretta nel contesto associativo o nel rappresentare la COM&TEC, compie palese violazione dello Statuto ed è sanzionabile nelle modalità previste dallo Statuto stesso.
  6. Il Consiglio Direttivo valuta le segnalazioni di comportamento del Socio pregiudizievole verso la COM&TEC e pone in essere le azioni previste dallo Statuto fino all’espulsione e conseguente cessazione del ruolo di socio (art. 7 punto 3).

 

3. Riunioni del Consiglio Direttivo

  1. Il Consiglio Direttivo è tenuto a riunirsi almeno 4 volte all’anno.

 

4. Soci Collaboratori

  1. Lo status di Socio Collaboratore è approvato dal Consiglio Direttivo con voto a maggioranza semplice.
  2. Il Socio Collaboratore riceve comunicazione della sua nomina con l’indicazione dell’area o delle aree di intervento per cui è stato nominato.
  3. Il Socio Collaboratore decade dalla propria carica per mozione da parte del Consiglio Direttivo e voto unanime. La mozione può avvenire per indegnità, difetto di competenza o comportamento pregiudizievole del buon nome della COM&TEC o della Professione.

 

5. Soci Onorari

  1. I Soci Onorari svolgono attività di consulenza per una o più aree di attività e possono proporre materiale per pubblicazioni, ad es. in newsletter o sul sito, e possono svolgere attività di consulenza o di formazione in occasione di seminari e/o convegni nazionali e internazionali.
  2. Il Consiglio Direttivo ha il compito di valutare la possibilità di un socio di contribuire "in modo maggiore rispetto ai Soci Ordinari" (art. 5 dello Statuto). Tale valutazione deve attenere esclusivamente all'operato associativo e professionale del socio in qualità di esperto negli ambiti di interesse della COM&TEC. La valutazione deve essere svolta con particolare riferimento ad almeno 6 mesi antecedenti alla votazione con la quale gli si attribuisce il ruolo di Socio Onorario.
  3. La qualità di Socio Onorario può essere revocata dal Consiglio Direttivo con voto unanime quando vengono meno le condizioni di cui al precedente punto b) .

 

6. Gestione delle sponsorizzazioni

  1. Gli sponsor possono presentare i propri prodotti o servizi a fronte del versamento di quote per sponsorizzazioni definite dalla COM&TEC o da società di servizi che operano per conto della COM&TEC, in occasione di seminari, convegni, conferenze, sui siti web della COM&TEC o su altre pubblicazioni della COM&TEC.
  2. Le quote da versare per sponsorizzazioni sono definite di volta in volta dal Consiglio Direttivo o dalle società di servizi che operano per conto della COM&TEC, da eventuali comitati organizzativi designati e autorizzati dal Consiglio Direttivo.

 

Codice Deontologico

 

Il Codice Deontologico della COM&TEC si basa sui valori associativi e fornisce indicazioni chiare e consigli pratici a Soci, partner accademici e commerciali, fornitori e altre parti interessate.

Il Codice della COM&TEC crea per tutti i Soci uno standard di condotta organizzativa ed etica. Tutti i Soci sono tenuti a leggere e comprendere il Codice, ad applicare il contenuto nel proprio lavoro quotidiano e a seguire le indicazioni fornite.

I Soci possono consultare il Codice, chiedendo aiuto e assistenza quando necessario e sono invitati a fornire un feedback per migliorare continuamente la cultura dell'etica e della conformità.

Il Codice della COM&TEC aiuta a garantire attività e operato secondo i più alti standard. Ogni Socio della COM&TEC ha un ruolo nella formazione della cultura sulla professione del Comunicatore Tecnico e sull’integrità della COM&TEC.

 

1. Valori e Comportamenti

La COM&TEC e i suoi Soci definiscono una serie di valori e comportamenti fondamentali per l'esercizio efficace della professione di Comunicatore Tecnico. Questi valori descrivono il carattere della COM&TEC come organizzazione e costituiscono le fondamenta su cui si basa la crescita e lo sviluppo della COM&TEC e dei suoi Soci.

La COM&TEC si riconosce pienamente nei principi e nei valori sanciti dalla Costituzione repubblicana e in un’economia di libero mercato. Intende contribuire alla crescita economica, culturale e civile del Paese nel pieno rispetto delle leggi.

 

2. Identità e Integrità

La COM&TEC si pone come espressione di eccellenza dell’identità deontologica collettiva dei professionisti della Comunicazione Tecnica, che intende far progredire attraverso l’esempio di integrità e professionalità nell’esecuzione di progetti e attività.

 

3. Rispetto

COM&TEC promuove una cultura del rispetto, in cui tutti i Soci sono incoraggiati a coltivare e condividere idee e conoscenze, lavorando insieme per far crescere il settore della Comunicazione Tecnica e far progredire la professione del Comunicatore tecnico.

 

4. Professionalità

La COM&TEC guida e fornisce formazione e iniziative di miglioramento e auto-miglioramento per produrre l'eccellenza nei prodotti di comunicazione tecnica attraverso la pianificazione dei progetti, la  negoziazione con i committenti e la definizione di budget adeguati per raggiungere risultati efficaci.

 

5. Tecnologia e Innovazione

La COM&TEC accoglie e promuove nuove idee e tecnologie che possano supportare la propria attività e quella dei propri Soci. Definisce e aderisce alle migliori tecniche, conoscenze e pratiche della professione della Comunicazione Tecnica.

 

6. Condivisione e Coinvolgimento

La COM&TEC condivide apertamente le informazioni e sollecita le opinioni dei Soci, dei partner, dell'industria, della comunità accademica e di altri soggetti per migliorare la COM&TEC, i propri Soci e la professione del Comunicatore Tecnico.

 

7. Impegno

La COM&TEC è un'organizzazione globale impegnata a fornire servizi rilevanti e pertinenti ai soci, alle comunità, ai partner, all'industria e alla comunità accademica su tutto il territorio nazionale e in Europa nell’ambito della tekom Europe, della quale è tra i fondatori.

Ogni Socio, iscrivendosi all’Associazione, si impegna ad adottare e promuovere i principi etici e deontologici della COM&TEC. In particolare, ogni Socio COM&TEC si impegna a:

  1. Tenere in primaria considerazione l’interesse generale della Comunicazione Tecnica italiana ed europea, nel rispetto della libera concorrenza e dei diritti dei consumatori.
  2. Tutelare la reputazione e l’immagine della COM&TEC e dei suoi Organi e rappresentanti in ogni sede.
  3. Tenere al di fuori della vita associativa qualsiasi istanza divisiva o discriminatoria in termini di genere, fede religiosa, cultura, etnia, militanza politica, impegnandosi nel promuovere pari opportunità per ogni Socio.
  4. Promuovere la conoscenza, la diffusione e l’applicazione delle norme tecniche, della qualificazione e certificazione del Comunicatore Tecnico e delle buone pratiche di settore.
  5. Considerare con impegno costante la tutela dell’ambiente e la prevenzione di ogni forma di inquinamento.
  6. Impegnarsi nella propria attività professionale alla sintesi, chiarezza, coerenza e univocità nei contenuti per soddisfare le esigenze degli utilizzatori di prodotti e servizi oggetto della Comunicazione Tecnica, possibilmente attraverso la promozione e applicazione dell’ITS Italiano Tecnico Semplificato quale metodo e strumento guida per lo sviluppo di Comunicazione e Documentazione Tecnica efficace, sicura e conforme alle norme.
  7. Impegnarsi a evidenziare presso i propri committenti gli elementi di scarsa qualità e inefficacia della Comunicazione Tecnica, offrendo un contributo attivo e consapevole per il miglioramento della Comunicazione Tecnica
  8. Riconoscere il contributo di terzi e utilizzarlo solamente previa autorizzazione, attribuendo la paternità di materiali e idee solo a coloro che apportano un contributo originale e sostanziale.
  9. Mantenere correttezza e integrità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con le imprese committenti e con le istituzioni della vita sociale.
  10. Rispettare il Diritto del lavoro nella propria attività, operando con correttezza nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e salvaguardandone la sicurezza sul lavoro.
  11. Contribuire alle scelte associative in piena indipendenza da pressioni interne ed esterne, avendo come obiettivo prioritario l’interesse dell’intera categoria, nel contesto generale delle scelte della COM&TEC.
  12. Non aderire ad organizzazioni che perseguono obiettivi in conflitto con quelli della COM&TEC o che operino con modalità non compatibili con i principi etici e deontologici della COM&TEC.
  13. Segnalare tempestivamente eventuali conflitti di interesse che coinvolgano la COM&TEC e contribuire attivamente alla loro soluzione.
  14. Rispettare le delibere e gli orientamenti della COM&TEC ed esprimere le proprie opinioni nelle sedi preposte al dibattito interno, salvaguardando la correttezza nel rapporto con i Soci anche a fronte di posizioni contrastanti.
  15. Agire con lealtà nella vita associativa. In particolare, non organizzare o prendere parte a incontri e iniziative tra Soci e non soci tendenti a precostituire o condizionare orientamenti dei Soci o degli Organi Associativi.
  16. Candidarsi a ruoli direttivi con spirito di responsabilità, servizio, correttezza verso i Soci e indubitabile integrità morale, dichiarando di non aver subìto condanne per reati dolosi contro la pubblica fede, il patrimonio, contro lo Stato o l’Unione europea, così come di non avere procedimenti penali in corso per tali reati, né procedure concorsuali.
  17. Svolgere ruoli direttivi nel rispetto di Statuto, Regolamento e Codice Deontologico con lealtà, onestà e correttezza nei confronti degli altri membri dell’Organo di appartenenza, facendo uso riservato delle informazioni di cui si viene a conoscenza in virtù delle proprie cariche, adottando la massima trasparenza nella gestione delle risorse economiche della COM&TEC.
  18. Mantenere la massima riservatezza su informazioni e contenuti acquisiti attraverso attività svolte nell’ambito della COM&TEC (comitati, gruppi di lavoro, Consiglio Direttivo, iniziative a qualsiasi titolo).
  19. Utilizzare informazioni e contenuti acquisiti attraverso attività svolte nella e per la COM&TEC (comitati, gruppi di lavoro, Consiglio Direttivo, iniziative a qualsiasi titolo) solo se concordato con il Consiglio Direttivo e mai a proprio esclusivo vantaggio (professionale, economico, reputazionale).
  20. Rispettare la proprietà intellettuale e ogni altro diritto correlati a progetti e marchi della COM&TEC.
  21. Segnalare al Consiglio Direttivo eventuali comportamenti non rispettosi dei principi etici e deontologici della COM&TEC.

 

Tutti i Soci sono tenuti a segnalare tempestivamente qualsiasi sospetta violazione del Codice, a porre domande e a chiedere chiarimenti.

I Membri del Consiglio Direttivo della COM&TEC hanno responsabilità particolari ai sensi del Codice perché contribuiscono a creare la cultura, la reputazione e il riconoscimento della COM&TEC.

Il Consiglio Direttivo svolge anche il ruolo di Organismo di Vigilanza per il rispetto dei Principi Deontologici della COM&TEC.

Il Socio che venga a conoscenza di una qualsiasi violazione del Codice etico, deve segnalarla all'indirizzo coordinamento@comtec-italia.org.