La Norma UNI 11483:2021
La Norma Tecnica UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale - Requisiti di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità - revisione completa dell'edizione del 2013, nell’ambito delle APNR Attività Professionali Non Regolamentate, è oggi il documento tecnico di riferimento per i Comunicatori Professionali e per i Comunicatori Tecnici individuando per la prima volta competenze, professionalità e valore negli ambiti considerati dalla norma e nello specifico ambito della Comunicazione Tecnica.
La Norma individua cinque ambiti di riferimento da cui derivano i relativi cinque profili specialistici:
- Comunicazione Pubblica e Istituzionale
- Comunicazione d’Impresa
- Comunicazione Tecnica
- Comunicazione Politica
- Comunicazione Sociale per il Terzo Settore.
La Norma specifica e descrive i compiti, le conoscenze e le abilità comuni e specialistici che definiscono il Comunicatore Tecnico Professionale.
Secondo la Norma il Comunicatore Professionale, in generale, è il Professionista che si occupa della comunicazione come asset strategico di sviluppo di istituzioni, organizzazioni pubbliche, private e non profit e persone fisiche, e che svolge la propria attività a forte contenuto intellettuale e multidisciplinare – di tipo sia esecutivo sia manageriale – in qualità di libero professionista, imprenditore, dipendente o sotto altre forme.
Per l’ambito della Comunicazione Tecnica la Norma richiama la definizione condivisa e decisa a livello mondiale dai referenti delle Associazioni di Comunicazione Tecnica internazionali puntando l’attenzione sul concetto di «Processo».
Infatti, ai fini della Norma per Comunicazione Tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso Sicuro, Efficace ed Efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.
Questa Norma è importante per fare chiarezza eliminando improvvisazione e confusione per interpretazioni improprie su:
- Ambiti di intervento
- Abilità e Conoscenze indispensabili per gestire il Processo
A livello di:
- Strategie
- Attività
- strumenti, Soluzioni e Metodi da utilizzare
Più nello specifico questa Norma è importante per i seguenti principali motivi:
1. Individuazione
- Del Profilo e dei vari ambiti in cui opera in Italia
- Delle competenze e abilità specifiche che può mettere a disposizione delle organizzazioni.
2. Riconoscimento
- Da parte dei Professionisti attraverso compiti, competenze e abilità individuate e descritte nella Norma
- Da parte del Mercato sempre più in cerca di professionisti e competenze qualificate e certificate.
3. Valutazione della Conformità alla Norma e Certificazione
Attraverso la formazione già disponibile che certifica le competenze e le abilità secondo tre livelli di inquadramento: Junior, Expert e Senior.
Questo tipo di formazione certificata, attualmente unica in Italia, è progettata dalla COM&TEC e organizzata ed erogata da COMtecnica S.R.L.
Con questa formazione e certificazione sono già iscritti nel Registro dei Comunicatori Certificati CEPAS/Bureau Veritas i primi professionisti in Italia, per il livello Junior ed Expert.
4. Supporto
Sviluppo concreto alla professione e al settore.
Purtroppo, c’è ancora confusione sugli ambiti di intervento, sulle abilità e sulle conoscenze necessarie per gestire il complesso processo della Comunicazione e della Comunicazione Tecnica a livello di strategie, attività e strumenti da utilizzare, e anche molta improvvisazione.
Per questo COM&TEC è fortemente impegnata e supportata dalle aziende associate nell’attività di sensibilizzazione sull’importanza di realizzare comunicazione tecnica efficace e professionale.
Anche per questo la Nuova UNI 11483 promuove la Certificazione dei Comunicatori Professionali sulla base dei requisiti individuati all'interno del documento, promuovendo un solido standard di qualità per il settore, a tutela dei consumatori e a beneficio dei professionisti.